Cristina Valle

Osteopata D.O. e insegnante Yoga

Nel 1992 mi sono diplomata al Corso Insegnanti Yoga (International Yoga Teachers Training. Yoga Jivana Satsamgha) presso Ananda Ashram Thattanchavady, Pondicherry, India, e dal 1993 al 2008 ho partecipato a corsi, tirocini e pratiche Yoga presso Ananda Ashram di Pondicherry Chennai e presso il Gitananda Ashram di Altare, Savona.

Nel 1996 ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, presso l'Università degli Studi di Genova, con 110/110 e lode, con la tesi intitolata "Letteratura in lingua inglese sul linguaggio gestuale indiano nell'ordine sociale, nella danza e nel rituale".

Nel 1997 con il contributo dell'Università di Genova, ho compiuto una ricerca sul linguaggio gestuale indiano e sulla danza indiana Bharata Natyam presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Chennai (India), con la collaborazione del Prof. Gopalakrsna, ed interviste a danzatori istituzionali e revisione di testi antichi origianli; ricerca conclusasi a Londra presso la Libraryof Indian and Iranian Studies (UK). 

Dal 1999 sono stata cultore della materia per le discipline demo-etno-antropologiche presso l'Università degli Studi di Genova collaborando con la cattedra di Etnologia della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, ed effettuando seminari riguardanti la coreutica e i processi di antropopoiesi (processi di costruzione delle individualità nelle diverse culture).

Nel 2000 ho compiuto un viaggio di ricerca, con il patrocinio del Dipartimento di Etnologia della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Genova, presso il Museo Nazionale di Colombo (Sri Lanka) e nella città di Ambalangoda, sulla medicina tradizionale e rituale dello Sri Lanka.

Nel 2000 ho pubblicato per Editrice Xenia, Milano "Il tantra e la purificazione dei sensi. Rituali indù per trasformare se stessi", con il nome indiano Kalavani Devi (ricevuto da Yogashiromani Yogarishi Dr. Swami Gitananda).

Nel 2002 mi sono diplomata in "Teoria e pratica del massaggio ayurvedico" presso Ateneo Veda Vyasa, Altare, Savona.

Nel 2003 ho conseguito il Diploma di Massofisioterapia presso la Scuola triennale di Perugia e il Diploma di Linfodrenaggio Manuale secondo il metodo Dr. Vodder rilasciato dalla Dr. Voddre Schule di Walchsee (Austria), scuola depositaria del metodo originale.

Nel 2009 ho conseguito il Diploma di Osteopatia DO presso CIO Bologna (Collegio Italiano di Osteopatia), scuola aderente al Registro Osteopati d'Italia.

Dal 2010 seguo corsi post-graduate in Italia ed in Inghilterra presso il Sutherland Cranial College of Osteopathy. Sono allieva diretta di Susan Turner DO, una delle maggiori esponenti dell'osteopatia europea e mondiale, e ne sono stata assistente-tutor in corsi italiani da lei diretti.

Dal 2003 svolgo attività libero-professionale come osteopata e dal 1996 come insegnante Yoga.

Dal 2015 al 2019 ho gestito un ambulatorio per la gravidanza presso Ospedale di Savona UU.OO. Ostetricia e Ginecologia, con la collaborazione delle ostetriche del reparto. Ambulatorio in cui si propongono per le partorienti, trattamenti osteopatici e sedute di yoga per la preparazione al parto, dolori lombopelvici e contenimento dello stato di ansia.

Nel 2019 ho conseguito il Diploma di Yoga Pelvico per il benessere femminile (Well Woman Yoga) conferito da Francoise Freedman, fondatrice e direttrice di Birthlight International; ho partecipato al seminario "Yoga Ormonale per la salute della donna" tenuto da Dinah Rodrigues a Pietrasanta di Lucca e pubblicato con Siccardi M., Di Matteo F., Angius V. e altri "A postural Approach to the Pelvic Diametres of Obstetrics: The Dynamic External Pelvimetry Test". Cureus 2019, 11 (11):e6 11. doi: 10.7759/cureus.6111.

Nel 2020 ho pubblicato con Siccardi M.,  Angius V e altri "Estimating the Mobility of the Michaelis Sacral Rombus in Pregnant Women" . Cureus2020, 12 (2): e7116. Doi: 10.7759/cureus.7116. Nello stesso anno ho partecipato al Master Yoga della Longevità, organizzato da La Grande Via (Dr. Franco Berrino).

Nel 2021 ho fondato l'Associazione di Promozione Sociale APS Deha che ha come scopo promuovere la cultura dello yoga e della medicina integrata nell'ambito del femminile e della famiglia.

Attualmente gestisco un laboratorio di yoga e psicologia, insieme alla psicologa Dr.ssa Giovanna Ferro, nell'ambito del progetto Ben-essere ragazzi post-covid, ripresa e gestione del nuovo anno scolastico "Imparare a gestire l'ansia e le situazioni critiche" rivolta agli alunni dell'Istituto di Istruzione secondaria superiore Ferraris-Pancaldo, Savona.