Osteopatia

Il mantenimento di una buona funzione meccanica è essenziale per la salute.

L'osteopatia è una terapia che, attraverso l'utilizzo di specifiche tecniche manipolative, mira a ripristinare l'equilibrio del corpo e il suo benessere.

L'osteopata, attraverso un approccio terapeutico dolce e manuale, cerca di portare il sistema muscolo-scheletrico in uno stato ottimale, migliorando così lo stato di benessere generale della persona, il suo livello di vitalità, il sonno e tutte le sue funzioni corporee.

Essendo un trattamento molto delicato, sicuro ed efficace è indicato sia per gli adulti e gli sportivi che per i bambini e le donne in gravidanza.

Cosa tratta l'osteopatia?

Utilizzando i principi dell'osteopatia è possibile trattare un'ampia varietà di problematiche come lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, colpi di frusta, emicranie, cefalee, sinusiti, acufeni, nevralgia del trigemino, disturbi degli occhi, orecchio e naso, problemi all'articolazione tempero-mandibolare.

Inoltre si applica a disfunzioni viscerali organiche e secondarie a problemi vertebrali, aderenze post-operatorie, stipsi, reflusso gastroesofageo, squilibri del Sistema Nervoso Vegetativo, alterazioni sonno/sveglia, ansia, disturbi digestivi, respiratori e circolatori...

osteopatia-cabeca.jpg
shutterstock_653575681.jpg
osteo bimbo.PNG

L'osteopatia durante e dopo la gravidanza

Il trattamento osteopatico può aiutare a risolvere alcuni dei disturbi della gravidanza tra i quali:

nausea, vomito e stipsi

(migliorando la circolazione del fegato, il transito intestinale e le tensioni fische, come mal di stomaco, di testa e stanchezza, causate dalla nausea)

bruciori di stomaco e difficoltà respiratorie

(riducendo le tensioni del torace e del diaframma ed attenuando così il bruciore e ampliando la capacità polmonare)

gambe pesanti, varici venose, emorroidi

(permettendo la prevenzione ed il trattamento dei disturbi della circolazione venosa e linfatica, e rilasciando le tensioni nel bacino e sul diaframma)

mal di schiena e dolori

(rendendo più facili e agevoli i cambiamenti posturali del corpo e quindi una gravidanza più confortevole)

E dopo il parto?

Il trattamento osteopatico aiuta la mamma a ritornare alla normalità sia fisica che mentale, risolvendo le tensioni causate dalla gravidanza e dal parto.

Questo le permetterà di rilassarsi e godersi il nuovo arrivato!