Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio che agevola il deflusso dei liquidi linfatici dai tessuti,

permettendo così la conseguente eliminazione delle varie tossine accumulate.

Attraverso un delicato movimento di pressione sulla cute, questo tipo di massaggio è in grado di regolare

il sistema neurovegetativo, stimolare il riassorbimento di edemi e favorire la riparazione di ferite e altre irritazioni. 

Cos'e
il sistema linfatico?

Il sistema linfatico è un articolato sistema di vasi, molto simile a quello circolatorio venoso e arterioso.

A differenza del sangue, la linfa non viene spinta dall'attività cardiaca, ma scorre nei vasi attraverso l'azione dei muscoli che, contraendosi e rilassandosi, funzionano come una vera e propria pompa.

Quando tale azione viene meno, a causa per esempio di una prolungata o eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti.

Ecco perchè, per esempio, quando si rimane a lungo in una posizione eretta statica, piedi e caviglie tendono a gonfiarsi.

linfodrenaggio-viso-cuoio-capelluto.jpg
4057a741-0ce4-41f0-b5a9-5585d895125a.jpg

Il linfodrenaggio manuale secondo il metodo Dr. Vodder

Il metodo Vodder di Linfodrenaggio Manuale nasce intorno agli anni Trenta, da una brillante intuizione di Emil Vodder e di sua moglie Estrid che misero a punto una serie di tecniche volte al naturale defluire dei fluidi linfatici.
Inizialmente apprezzato come metodo nell'ambito delle tecniche estetiche, oggi è riconosciuto ufficialmente da importanti Società Scientifiche di Flebolinfologia ed è indicato come terapia nell'approccio fisioterapico di alcune patologie specifiche del sistema linfatico.

Questo rilassante trattamento, che si esegue rigorosamente senza olii ne creme, si avvale di manipolazioni lente e delicate sulla pelle che rispettano il ritmo della circolazione linfatica.

Attraverso questo tipo di trattamento si agevola la circolazione della linfa e dei fluidi extracellulari, sostenendo così i meccanismi interni di autoguarigione (effetto anti-stress), quello immunologico (favorendo il flusso linfatico attraverso i linfonodi) ed aumentando la forza vitale delle persone.

Il linfodrenaggio manuale è indicato ad ogni età, ed è particolarmente adatto per bambini  e anziani per la positiva azione sul sistema difensivo-immunitario.